Film reviews

Girlfriend in a Coma: viaggio nella buona e nella mala Italia

di Matteo Tomasina

girl2In sala ci sono moltissimi italiani, emigrati a Parigi per studio, lavoro o, come me, semplicemente di passaggio. C’è un’aria un po’ carbonara, anche se questo suona come un’esagerazione, visto che siamo qui solo per assistere alla proiezione di un documentario. Eppure, è proprio a causa di una presunta censura che siamo noi fra i primi connazionali, in Francia, a potere finalmente vedere Girlfriend in a Coma.C’è qualcosa di assurdo in questo…(prosegui)

______________________________________________________________________

Vita di Pi – Ovvero, la storia di Giobbe in salsa indiana

di Riccardo Vergnani

Non si può dire che Vita di Pi sia (del tutto) un brutto film. Nella produzione 50-Gericault, La zattera della Medusa [1818]hollywoodiana contemporanea, dove il numero di porcate supera di gran lunga i film di qualità, l’ultimo lavoro del regista coreano di Ang Lee (che il grande pubblico conosce per Brokeback Mountains) si distingue perlomeno per l’evidente impegno nella realizzazione e nella scelta di una trama APPARENTEMENTE eterodossa. La prima mezzora mi ha decisamente divertito… (prosegui)

______________________________________________________________________

L’Odissea di Pi

di Matteo Tomasina

vita_di_pi-56571337Sicuramente, se non fosse stato caricato di effetti speciali, tarato ad hoc per la tecnica 3D, portato alla statura di kolossal dell’era digitale e un po’ strumentalmente battezzato “il nuovo Avatar”, Vita di Pi (2012) del regista taiwanese Ang Lee non avrebbe ottenuto tutto il successo che stiamo osservando. Ma la sua eco non è immeritata, dal momento che il valore del film non può essere ridotto soltanto alla realizzazione tecnica, all’impatto visivo sullo spettatore. La storia tratta dall’omonimo romanzo di Yann Martel contiene infatti i pregi narrativi…(prosegui)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...